Sembra che Google stia pensando di consentire agli utenti di testare le app a pagamento prima di acquistarle in maniera simile alle Android Instant App, le applicazioni che possono essere provate gratuitamente dagli utenti senza la necessità di installarle sui propri dispositivi.

Secondo quanto riportato in una discussione su Reddit, sembrano delle demo che non richiedono di scaricare completamente l’app testabili attraverso un pulsante dedicato affiancato a quello con il prezzo utilizzato per avviare il processo di acquisto.

Google permette di chiedere un rimborso entro un limite di tempo dall’acquisto, ma non tutti gli utenti sono amanti di questa procedura, anche per il fatto che la situazione non è sempre così chiara e ci sono politiche differenti per le varie tipologie di acquisti.

Ricordiamo che le applicazioni acquistate sul Play Store possono essere rimborsate entro due ore dall’acquisto, anche se in generale è possibile contattare Google e chiedere un rimborso entro 48 ore dall’acquisto. Successivamente le cose si complicano, visto che è necessario contattare lo sviluppatore per cercare di ottenere un rimborso diretto.

Un approccio orientato alla prova gratuita risulterebbe meno vincolante e non rischierebbe di mettere gli utenti nella condizione di dover abusare della pratica di rimborso.

Resta da capire come questa modalità verrà gestita sia dal Play Store di Google sia dagli sviluppatori delle applicazioni. Fateci sapere cosa ne pensate nel box dei commenti.

Vai a: Google permette di chiedere il rimborso dei servizi acquistati sul Play Store entro 14 giorni