Google, per il tramite dell’Android engineering lead Dave Burke, ha confermato il ritorno del tasto “Cancella tutto” nel menu Recenti nella futura versione Android P Beta.

Insieme alle nuove gesture di navigazione, il menu Recenti rappresenta con ogni probabilità il cambiamento più importante ed evidente introdotto da Google con la seconda Developer Preview di Android P. Il menu dedicato al multitasking, infatti, è stato completamente rivisto sia da un punto di vista grafico che funzionale, adottando ora delle schede delle app intere, tra le quali si naviga in orizzontale. Il menu, inoltre, ha perso il comodo tasto “Clear all” (Cancella tutto), ma Google ha già confermato che presto tornerà al proprio posto.

Ad una domanda in proposito su Twitter, lo stesso Dave Burke ha rispostoComing to a Beta near you soon“, con tanto di screenshot dimostrativo allegato, che vedete riportato qui di seguito.

Alla luce della nuova impostazione grafica, il tasto “Cancella tutto” non sarà più posizionato nell’angolo in alto a destra, ma sarà invece visibile sul bordo sinistro, vicino al centro del display.

Google ha dunque subito messo a tacere le numerose speculazioni già in circolazione in merito ai motivi della rimozione del tasto “Clear all”.

La Beta alla quale Dave Burke fa riferimento nel tweet è molto probabilmente la Developer Preview 3 di Android P, il cui arrivo è atteso per il mese di giugno, con tanto di API finali, SDK ufficiale.

Per quanto riguarda i cambiamenti in arrivo con la prossima versione di Android P Beta, è interessante notare come il capo del team di ingegneri di Android abbia tagliato dallo screenshot pubblicato il nuovo tasto Home dalla forma allungata, ma non la status bar. Probabilmente questo significa che Google sta preparando altri cambiamenti che andranno a migliorare la controversa nuova feature, che però non è ancora pronta a mostrare al pubblico.

Vai a a: Godetevi tutte le novità di Android P beta nel nostro video