Google rinnova lo zaino Street View Trekker e annuncia che Gboard supporta 500 lingue

Google logo

Nel 2017 Google ha introdotto il primo aggiornamento importante alle auto di Street View dopo otto anni con l’obiettivo di garantire la cattura di immagini ad alta risoluzione ed ora qualcosa di simile sta avvenendo anche per lo zaino Street View Trekker.

Il team di Google Maps, infatti, sta ora riducendo questo suo dispositivo utilizzato per salvare immagini 3D in movimento, l’ideale per catturare luoghi in cui le auto non possono accedere.

Ricordiamo che Google in passato ha anche lanciato un programma per prestare lo zaino Street View Trekker a partner e consentire loro di mappare luoghi unici e avviare progetti esclusivi.

Il nuovo Trekker può contare su un design più elegante e leggero e quindi è più facile da trasportare. La fotocamera ha un’apertura maggiore e una risoluzione più elevata, consentendo di catturare immagini 3D più nitide.

Il precedente colore verde è stato eliminato per il blu, con solo un semplice logo di Google Maps sul retro. Questo Trekker aggiornato è destinato agli uffici del turismo, agli aeroporti e agli operatori di transito. Come la generazione precedente, questa unità può essere posizionata su auto e barche.

E sempre a proposito di Google, il colosso di Mountain View ha reso noto che a distanza di due anni dal lancio la tastiera Gboard supporta 500 lingue su Android, consentendo così al 90% della popolazione del Pianeta di comunicare nella propria lingua madre.

In totale, Gboard supporta più di 40 sistemi di scrittura, da quelli usati in molte lingue ad altri estremamente rari, il tutto con l’aggiunta di sistemi per aiutare le persone a comunicare con maggiore semplicità.

Per aggiungere una lingua Google in genere ha bisogno di trovare abbastanza testo scritto per addestrare l’intelligenza artificiale (cosa non semplice per quelle meno comuni) e aver raggiunto il supporto a ben 500 lingue in due anni è un risultato notevole.

Fonte: 9to5google.comEngadget.com
Condividi: