La Federal Trade Commission ha riportato oggi che Google e Apple hanno rimosso tre app di appuntamenti dai loro app store perché potrebbero essere potenzialmente utilizzate da pedofili.

Un’avvocato della FTC ha riportato che le app FastMeet, Meet24 e Meet4U, tutte realizzate dalla società ucraina Wildec, sembravano violare la legge sulla protezione della privacy online dei bambini (COPPA) e la legge FTC.

In una lettera inviata a Wildec all’inizio di maggio, la FTC ha affermato che tali app non impedivano agli utenti che dichiaravano di avere meno di 13 anni di utilizzare le app o di essere visibili agli altri utenti. Durante la verifica della funzione di ricerca di Meet24, lo staff della FTC è stato in grado di trovare utenti vicino alla loro posizione che hanno dichiarato di avere 12 anni.

COPPA richiede agli sviluppatori di app di ottenere un consenso verificabile dai genitori prima di chiedere informazioni ai minori di 13 anni e la FTC ha dichiarato a Wildec che la sua mancata osservanza sembra violare la COPPA in quanto la società sembra avere la consapevolezza che i bambini stanno usando le sue app.

L’agenzia ha anche rimarcato che rivedrà le app in questione durante il prossimo mese per vedere se rispettano la legge. Le tre applicazioni quindi ora non sono più disponibili al download dal Play Store.