Giornata di importanti rilasci quest’oggi per Google, che ha rilasciato la seconda versione stabile di Flutter, il suo SDK cross-platform, la versione 2.2 del linguaggio di programmazione Dart e il controllo della grammatica basato su intelligenza artificiale su Documenti per tutti gli utenti GSuite.

Partiamo da Flutter, l’SDK che dovrebbe facilitare la programmazione cross-platform, che con la versione 1.2 punta a rappresentare in modo migliore gli elementi grafici dell’UI di iOS; arriva il supporto al cursore flottante di iOS per i testi, oltre ad App Bundles, la funzionalità che permette di realizzare applicazioni su Android con un peso inferiore alla prima installazione.

Arriva poi Dart DevTools, un terzo strumento dedicato al debug delle app, basato su web e che permette di effettuare operazioni di debugging direttamente dal browser.

Dart 2.2 offre invece un miglioramento del 15/20% delle prestazioni, mentre la scrittura dei Set è ora possibile tramite { } (un po’ come in Python e altri linguaggi).

Qui potete scaricare Dart 2.2, mentre in questa pagina potete giocare con questo nuovo linguaggio direttamente sul vostro browser.

Altra novità nel mondo di Google riguarda gli utilizzatori di Google Documenti, che potranno giovare dell’intelligenza artificiale di Google per scrivere testi il più possibile grammaticalmente corretti; appariranno infatti – se la funzione viene attivata – dei suggerimenti per cambiare alcune parole o forme verbali, in modo che il testo sia corretto.

Il sistema è lo stesso alla base delle traduzioni di Google, e se per il momento sembra essere disponibile solo per gli utenti business, dovrebbe presto arrivare per tutti gli utenti GSuite.