La modalità scura è una feature sempre più diffusa in ambito mobile (sia tra i produttori di smartphone che tra gli sviluppatori di applicazioni) ed anche Google ha dimostrato negli ultimi mesi di voler puntare su tale soluzione, che nei giorni scorsi è sbarcata nell’ultima versione beta del motore di ricerca e Discover.

Per attivare tale feature bisogna andare nel menu delle Impostazioni, selezionare la sezione Generali e quindi scorrere fino alla fine dell’elenco per trovare Tema scuro.

La modalità scura dell’app Google inizia nella scheda principale di Discover, il cui sfondo bianco viene sostituito da sfumature di grigio, il logo Google a quattro colori viene sostituito con una variante bianca e il profilo della barra di ricerca diventa grigio.

L’impatto più forte del tema scuro è quello visibile in Ricerca Google, la cui interfaccia diventa tutta grigia con le schede dei risultati leggermente più chiare dello sfondo.

Al momento Google Assistant e la scheda degli aggiornamenti restano in bianco, indipendentemente dall’impostazione del tema scuro. Queste modifiche all’interfaccia sono frutto di un aggiornamento lato server e sono disponibili solo per alcuni utenti dell’app beta.