Nel corso della Advertising Week di New York Google ha annunciato nuove opportunità per gli addetti al marketing su YouTube, che potranno creare contenuti pubblicitari più coinvolgenti, grazie anche al machine learning e alle soluzioni che valutazione delle prestazioni.

Grazie a una serie di estensioni sarà possibile creare pubblicità più ricche, contenenti maggiori informazioni utili e in grado di invitare gli utenti a effettuare azioni interattive. Sarà possibile, ad esempio, trovare l’orario del prossimo spettacoli nel cinema più vicino, scaricare l’app legata a un particolare brand o prenotare un viaggio.

Da alcuni mesi sono in corso alcuni test con brand particolarmente conosciuti, come Vodafone, 20th Century Fox, Maybelline e altri, e i risultati sono decisamente incoraggianti, come testimoniano i dati analitici. Crescono decisamente le percentuali CTR e raddoppiano le percentuali di ricordo delle inserzioni.

Per gli inserzioni sti sono pronti numerosi nuovi strumenti che consentono di avere informazioni aggiornate sul gradimento dei contenuti, sui costi sostenuti e sul numero di nuovi clienti acquisiti, per ottimizzare al massimo il ritorno degli investimenti. Migliorano inoltre le soluzioni esistenti dedicate alla verifica del rispetto della privacy e per verificare l’impatto offline delle inserzioni pubblicitarie su YouTube.