Google Recorder è senza dubbio una delle novità più interessanti tra quelle introdotte dal colosso di Mountain View con la gamma Google Pixel 4 e che purtroppo al momento è disponibile in via ufficiale soltanto per gli smartphone di Google.

Ricordiamo che si tratta di un registratore vocale completamente offline con trascrizioni in tempo reale e ricerca audio: probabilmente non è una soluzione ricca di funzionalità ma ciò che fa lo fa bene e potrebbe rivelarsi un prezioso strumento per tutta una serie di situazioni (si pensi ad uno studente universitario oppure ad un giornalista).

Purtroppo allo stato attuale Google Recorder supporta soltanto l’inglese (americano) e la speranza è che il team di Google introduca quanto prima il supporto ad altre lingue.

Come scaricare Google Recorder per Android

L’applicazione in versione ufficiale che funziona anche su smartphone non Pixel è soltanto una (la release 1.0.271) e può essere scaricata da APK Mirror. Chi desidera l’ultima release (ossia la v1.1.284) deve invece accontentarsi di una versione modificata, che può essere scaricata qui (è stato rimosso il flag PIXEL_2017_EXPERIENCE per farla funzionare su dispositivi non supportati ufficialmente anche se potrebbero comunque esserci dei bug).

Ricordiamo che Google Recorder richiede uno smartphone con Android 9 Pie o Android 10 e funziona in via non ufficiale su smartphone Huawei, HONOR, LG, Motorola, Nokia, Samsung e Sony mentre ha qualche problema con la trascrizione su smartphone ASUS, OPPO e OnePlus.