Google “rammus” è tornato a mostrarsi sulla piattaforma Geekbench in una variante dotata di CPU Intel Core i7-8500Y e 8 GB di RAM.

Un misterioso device identificato proprio come Google “rammus” era stato avvistato già nel mese di ottobre dello scorso anno, quella volta con un Intel Core m3-8100Y. Una nuova variante del dispositivo ha fatto visita a Geekbench nella serata di ieri, in questo caso con un “cuore” un po’ più potente ed il doppio di memoria RAM.

 

Come mostra l’immagine riportata qui sopra, infatti, il Google “rammus” in questione utilizza un processore dual-core Intel Core i7-8500Y a 4.20 GHz. La differenza rispetto alla variante precedentemente avvistata non è in realtà tantissima, entrambi i chipset sono basati sull’architettura Amber Lake e sono realizzati con processo produttivo a 14 nm + FinFET. Entrambi inoltre hanno un identico TDP a 5 Watt, ciò vuol dire che il gap in termini di prestazioni c’è, ma è meno ampio di quanto si potrebbe credere.

L’altro upgrade riguarda la RAM, che passa dai 4 GB del Google “rammus” precedente agli 8 GB di questo con Intel Core i7.

Per quanto riguarda i punteggi ottenuti su Geekbench, questa nuova variante di Google “rammus” ha fatto registrare 4.054 punti in single-core e 8.247 punti in multi-core, contro i 3.479 e 6.312 punti del modello con Core m3.

Curiosamente Geekbench ha identificato il sistema operativo a bordo del device come Android 9 Pie, anche se Chrome OS rimane un’ipotesi molto più plausibile per un eventuale modello definitivo.

La motherboard di entrambi i Google “rammus” è invece riconosciuta come “Shyvana”. La dotazione hardware, nel complesso, sembra simile a quella del Pixel Slate presentato accanto agli smartphone Pixel 3 e Pixel 3 XL all’evento “Made by Google” dello scorso ottobre. Pixel Slate è disponibile in quattro configurazioni con Intel Celeron 3965Y, Core m3-8100Y, Core i5-8200Y e Core i7-8500Y.

Quando il non ancora identificato Google “rammus” era comparso su Geekbench per la prima volta molti avevano pensato che si trattasse di un prototipo poi scartato da Big G, altri invece che fosse una versione più economica proprio di Google Pixel Slate.