Secondo un analista, lo scorso anno Google ha versato ad Apple più di 3 miliardi di dollari affinché Google Search potesse rimanere il motore di ricerca predefinito sui dispositivi basati su iOS.

Ma Alphabet, l’azienda “madre” di Google, ha dichiarato che i suoi costi di acquisizione del traffico dovrebbero diminuire quest’anno e tale categoria include anche questi pagamenti effettuati ad Apple.

Indubbiamente la diminuzione degli investimenti del colosso di Mountain View in questo specifico settore influirà in maniera importante sui ricavi dell’azienda di Cupertino ma, allo stesso tempo, anche Google rischia di andare incontro ad un calo del fatturato: stando a quanto rilevato dall’analista Toni Sacconaghi di Bernstein, infatti, i dispositivi iOS rappresentano la metà dei ricavi della ricerca mobile di Big G.

Non ci resta altro da fare che avere pazienza per scoprire se i due colossi della tecnologia statunitensi riusciranno a trovare un nuovo punto di incontro per regolare i loro rapporti.