Con Android P Developer Preview 5, disponibile dalla scorsa settimana, la nuova versione dell’OS di Google si sta avvicinando al rilascio pubblico, in programma per la fine dell’estate.

Prima del lancio, gli sviluppatori devono aggiornare le applicazioni per supportare le più recenti funzionalità software e hardware, inclusa la gestione del notch.

E nelle scorse ore sul blog degli sviluppatori il team di Google ha pubblicato le linee guida per quanto riguarda proprio il notch, ritenuto una feature di tendenza molto utile, in quanto aiuta i produttori a offrire smartphone capaci di garantire aree di visualizzazione sempre più grandi senza incidere troppo sulle dimensioni.

Nella maggior parte dei casi gli sviluppatori non dovranno fare altro lavoro, in quanto Android semplicemente ingrandirà la barra di stato in modalità verticale, mentre in orizzontale e a schermo intero avrà una letterbox per evitare che i contenuti vengano nascosti. In alternativa, video, foto, mappe e giochi possono scegliere di sfruttare l’area di ritaglio per un’esperienza più “immersiva”.

Inoltre Google ha anche collaborato con i partner hardware per imporre alcuni requisiti di coerenza e compatibilità delle applicazioni, in modo che i dispositivi “garantiscano che i loro notch non influiscano negativamente sulle app”.

Il colosso di Mountain View pubblicizzerà queste regole per tutti i produttori in un apposito documento aggiornato sulla compatibilità con Android P entro la fine dell’anno.