La guerra commerciale che da tempo vede contrapposti gli Stati Uniti e la Cina mette in apprensione numerosi produttori, tra cui Google, che ha preso alcune misure precauzionali. Nel frattempo un nuovo misterioso dispositivo di Big G ha ottenuto la certificazione dal Bluetooth SIG.

Google sposta la produzione a Taiwan

Secondo quando riporta Bloomberg, i recenti sviluppi della situazione commerciale tra USA e Cina avrebbe convinto Google ad accelerare nel trasferimento della produzione dalla Cina a Taiwan. In particolare sarebbero state spostate le produzioni legate ad alcuni termostati Nest e ad alcune schede hardware utilizzate nei propri server.

In questo modo Google si mette al riparo dai dazi doganali applicati ai prodotti importati dalla Cina, saliti recentemente al 25%, ed eviterà ripercussioni nel caso la Cina decida di bloccare le esportazioni verso società americane, come minacciato qualche giorno fa.

Nuovo dispositivo Bluetooth certificato da Google

Un nuovo dispositivo Google, dotato di connettività Bluetooth 5.0, è stato certificato dal Bluetooth SIG. Il nuovo prodotto è indicato come Google Bluetooth Tag, non dispone di un display e utilizza un chipset prodotto da Nordic Semiconductors.

Difficile capire quale siano le funzioni del nuovo dispositivo anche se, come suggerisce AndroidHeadlines, potrebbe trattarsi di un piccolo gadget da utilizzare per non perdere le chiavi o altri oggetti. La presenza di un chip NFC fa inoltre pensare alla possibilità che sia in grado di offrire funzioni di pagamento elettronico.

È inoltre possibile che si tratti di una chiave di sicurezza fisica, da utilizzare in abbinamento a uno smartphone Android per effettuare il login automatico in maniera completamente sicura. È probabile che risentiremo parlare presto di questo dispositivo, forse in occasione dell’evento Made by Google che si terrà in autunno.