Dopo aver presentato il mese scorso i Voice Experiments, una nuova categoria che dimostra come sia possibile interagire vocalmente con il proprio smartphone, arriva una variante che coinvolge oggetti di carta interattivi.

Ancora una volta lo scopo è quello di dimostrare come sia possibile interagire vocalmente con oggetti fisici, che possono essere costruiti in maniera artigianale a bassissimo costo. Google ha creato una serie di esempi che possono mostrare la situazione meteo, l’andamento della valutazione dei Bitcoin o il lancio di un nuovo razzo da parte della NASA.

L’esempio qui sopra mostra un ombrello che si apre quando le previsioni indicano cattivo tempo ma come sempre non c’è limite alla tipologia di indicatori che potete realizzare. Oltre a fornire alcuni template, Google indica anche quali sono i componenti elettronici da utilizzare, che possono essere acquistati preso questo sito o dal vostro rivenditore preferito.

Per interagire con i progetti Paper Signals dovrete ovviamente avere uno smartphone con Google Assistant, anche se non funziona con quello in lingua italiana, molto più limitato della controparte inglese. Trovate le istruzione per iniziare nella pagina dedicata, mentre alla fonte trovate la pagina introduttiva al progetto.