NBA All-Star Game è un incontro annuale in cui i fan della pallacanestro possono votare i migliori giocatori di basket per la competizione 2019. Google sta svolgendo un ruolo esclusivo nel processo di voto che promuove pesantemente Google Assistant e la Ricerca Google.

NBA All-Star Voting 2019 è ufficialmente “presentato da Google”. La partecipazione della società al processo non è nuova, infatti gli utenti lo scorso anno hanno votato tramite la Ricerca Google, tuttavia, oltre al sito web e all’app NBA, è stato possibile votare per il 2018 tramite Twitter, Facebook, Amazon Alexa, Sina Weibo e Tencent.

Quest’anno il voto di terze parti è disponibile solo tramite Ricerca Google e Google Assistant, così come su NBA.com e l’app ufficiale. La National Basketball Association e Google hanno firmato un accordo pluriennale esclusivo, con il processo dello scorso anno sponsorizzato da Verizon.

Cercando termini come “NBA Vote” o “NBA All-Star Vote” nella Ricerca Google giungerete al processo di votazione, con l’interfaccia di selezione visibile per qualsiasi squadra o giocatore e disponibile sul desktop e sul web mobile, nonché sull’app Google sia su Android che su iOS.

Google Assistant prende dunque il posto di Amazon Alexa dello scorso anno e sarà possibile votare pronunciando “Ok Google, parla con NBA All-Star.” Questa azione è disponibile su qualsiasi dispositivo che supporta l’Assistente Google, come altoparlanti intelligenti, Smart Display, smartphone, tablet e altro ancora con cui i fan potranno inviare voti per 10 giocatori unici al giorno dal 25 dicembre al 21 gennaio 2019.

Google fa ancora leva sullo sport per sensibilizzare i consumatori sui suoi servizi come accaduto per YouTube TV che ha sponsorizzato pesantemente le MLB World Series e le finali NBA.