Google sarebbe al lavoro per permettere agli utenti di recensire un’applicazione direttamente dall’app stessa, senza dover recarsi sul Google Play Store. La novità è stata scovata all’interno del codice della versione 15.9.21 del Play Store, e potrebbe sconvolgere il sistema di recensioni su Android.

Tale sistema è da molti sviluppatori ritenuto senza senso, ed è in molti casi la ragione del successo o dell’insuccesso di un’applicazione; vi basti pensare infatti che un utente che riscontra problemi con un’app sarà più motivato a scrivere una recensione negativa sul Play Store rispetto ad uno che ne apprezza l’utilizzo (e che sarebbe quindi una potenziale recensione positiva).

Non è chiaro se tale comportamento sia a causa della necessità di abbandonare l’app stessa e recarsi sul Play Store per valutarla, ma se così fosse il nuovo sistema di recensione in-app potrebbe rappresentare una soluzione.

L’attività chiamata “com.google.android.finsky.inappreviewdialog.InAppReviewActivity”, scovata all’interno del codice, non fa nulla al momento, se non mostrare un tasto che, anche se premuto, non porta da nessuna parte.

Sicuramente Google dovrà lavorare sodo per rendere questa nuova funzionalità a prova di abuso, garantendo la sicurezza delle recensioni anche al di fuori dallo Store e impedendo qualsiasi falsificazione e raggiro verso gli utenti da parte di sviluppatori a caccia di stelle.