È da poco disponibile sul Play Store la versione 8.55 beta dell’app Google che porta una novità relativa alle ricerche e continua a lavorare “sottobanco” a nuove funzioni. Nel frattempo è iniziato il rollout delle routine collegate all’orologio Google, una novità annunciata qualche giorno fa e disponibile per alcuni utenti negli USA.

Partiamo proprio dall’orologio, che permette di creare nuove routine da avviare quando viene disattivata una sveglia. In questo modo è possibile svegliarsi al mattino, all’orario preferito, e far eseguire una serie di operazioni a Google Assistant.

Possono essere le notizie del giorno lette tramite uno speaker Google Home, o le previsioni del tempo, ma è anche possibile accendere luci o dispositivi elettronici, regolare il termostato, regolare il volume dello stereo e molto altro. La funzione non è riservata ai dispositivi targati Google ma può essere attivata in presenza di Orologio Google, che può liberamente essere scaricato dal Play Store. Al momento la funzione non sembra attiva in Italia ma potrebbe esserlo a breve.

La nuova beta di App Google introduce la possibilità di lasciare commenti nei risultati delle ricerche. La funzione è al momento limitata ai soli eventi sportivi e a quanto pare a un numero ristretto di utenti. Effettuando una ricerca dal sito Google o dall’app Google, alcuni utenti avranno la possibilità, attraverso il menu “Altro” di lasciare dei commenti, che saranno pubblici e quindi visibili da chiunque, con il nome dell’utente che li ha inseriti.

Tra le novità della nuova versione c’è la possibilità di condividere raccolte di link, articoli o immagini, rendendoli privati o accessibili a chiunque entri in possesso del link. Potete scaricare la versione beta di app Google dal Play Store, dopo aver effettuato l’accesso al programma beta, utilizzando il badge sottostante.