Google Podcasts, il servizio di Google dedicato – per l’appunto – ai podcast, sfrutta le capacità del gigante di Mountain View in tema AI e machine learning; una delle prime applicazioni è la capacità di trascrivere ciò che viene detto negli episodi di un podcast in modo automatico, anche se ancora non visibile agli utenti.

La funzionalità permette a Google di conoscere parola per parola l’argomento trattato nel podcast, permettendo quindi di migliorare la funzione di ricerca anche al di fuori del titolo e delle note e descrizioni testuali aggiunte dal creatore del contenuto.

La funzione all’opera può essere visibile nella pagina di Google Podcasts per browser, sebbene con strumenti per sviluppatori, come potete vedere nelle immagini qui sotto.

L’utilizzo di una tale funzionalità potrebbe però espandersi ad altre finalità oltre a quella della ricerca, con Google che potrebbe utilizzare la tecnologia Text-to-Speech per tradurre i podcast in varie lingue in modo automatico, o ancora migliorare le campagne pubblicitarie mostrando annunci attinenti con i temi trattati nel podcast.