Il Google Play Store è una delle applicazioni più importanti di Android. Rappresenta la porta tramite cui miliardi di utenti ogni giorno accedono ad applicazioni e ne installano gli aggiornamenti.

Mentre Google è molto attiva a rilasciare piuttosto frequentemente aggiornamenti volti a migliorarne la fruizione lato mobile – scommettiamo che non la pensano così i tanti che non ricevono più le notifiche del Play Store -, sembra che la controparte web sia stata completamente abbandonata a se stessa.

È da più sei anni che Google non aggiorna la grafica della versione web del Play Store

Intanto che il Play Store implementava tutta una serie di migliorie relative alla UI e alla user experience, come ad esempio l’arrivo della tanto attesa modalità scura, la versione web è rimasta ancorata ad un aspetto che ha circa 6 anni.

Perché Google non ha ancora portato la novità grafiche del Play Store anche nella sua controparte web? Forse il motivo è semplice: al momento la versione web non è nei piani di ammodernamento in quanto non risulta essere un punto di ingresso importante all’ecosistema Google.

Se ci pensiamo la maggior parte degli utenti utilizza molto di più la versione mobile del Play Store che quella web, dove quest’ultima è sfruttata maggiormente da chi passa parecchio tempo al computer. Malgrado ciò, sarebbe davvero il caso che il team che si occupa del design del Play Store sul web aggiungesse qualcosa di nuovo alla sua interfaccia grafica, almeno per creare quella sorta di coerenza grafica tanto cara a Google.