Google si sta impegnando per rendere il Play Store un posto sempre più sicuro per i bambini e per le loro famiglie. Negli anni sono stati varati diversi programmi ma ora il colosso californiano vuole fare di più, avviando una evoluzione delle politiche pensate per la protezione dei minori e delle famiglie.

In questo modo verranno visualizzati i contenuti e gli annunci pubblicitari più adatti, evitando che applicazioni non pensate per i bambini possano essere utilizzate. Per fare questo è ovviamente necessario l’aiuto della comunità degli sviluppatori, che dovranno adeguare le applicazioni alle nuove policy.

Lo stesso deve ovviamente valere per gli annunci pubblicitari in gioco e per il marketing, che sarà attentamente controllato da Google. Nella Google Play Console gli sviluppatori dovranno indicare il target dell’utenza, rispondendo ad alcune domande nel caso vengano inclusi i bambini.

Google consiglia di verificare, oltre alle nuove policy, anche la guida agli sviluppatori ed eseguire un test, per essere certi di compilare correttamente le sezioni. Entro il primo settembre 2019 tutti gli sviluppatori dovranno aver compilato la nuova sezione ed essere in regola con le nuove politiche di sicurezza del Play Store.