In queste ore Google sta promuovendo l’installazione di Google Opinion Rewards, ovvero l’applicazione che permette di guadagnare crediti rispondendo ad una serie di sondaggi, direttamente tramite il Google Play Store.

Infatti, come si può notare dalla galleria di immagini presente qui in basso, un nuovo “pallino rosso” presente all’interno del Play Store, spinge l’utente a tappare il classico hamburger menu nell’angolo in alto a sinistra. Una volta tappato si scopre che nel menu “Notifiche” è effettivamente presente un banner in cui viene sponsorizzata l’installazione di Google Opinion Rewards.

Google vuole che installate Opinion Rewards per accumulare crediti da spendere sul Play Store

 

Il banner con tanto di tasto rapido per l’installazione dell’app, presenta il presente testo: “Guadagna credito Google Play da utilizzare su giochi, app, libri o film quando rispondi a brevi sondaggi“. Quella di Google è una mossa davvero particolare considerando che non aveva mai utilizzato il pannello notifiche del Play Store per sponsorizzare l’installazione di Opinion Rewards.

Normalmente in questa sezione vengono inseriti contenuti editoriali inerenti al Play Store, così come la sponsorizzazione di applicazioni in sconto oppure quelle che diventano disponibili a seguito della fase di pre-registrazione – sempre che non inizierà per davvero ad installare in automatico le applicazioni a cui ci si è pre-registrati.

La notifica in questione sembra essere apparsa su un numero ristretto di smartphone. Al momento nessuno dei dispositivi Android in redazione la mostra ma, da alcune informazioni condivise dai colleghi di 9to5google, sembra che sia arrivata anche a diversi utenti con Google Opinion Rewards già installato.