Quante sono le app sul Google Play Store? Quanti soldi vengono spesi al suo interno da parte degli utenti? E quali sono gli sviluppatori con più app e il maggior numero di installazioni? Oggi proveremo a dare una risposta a queste e diverse altre domande e curiosità sul negozio virtuale di Big G.

Grazie a una serie di grafici, tabelle e statistiche siamo in grado di fornire molti dati e statistiche interessanti riguardanti il Google Play Store. Partiamo dal numero totale di applicazioni, che ha raggiunto i 3,7 milioni: curioso il fatto che solo lo 0,075% di esse abbia superato il milione di installazioni e un punteggio di 4,5 stelle.

Quali sono gli sviluppatori più attivi? Quali hanno pubblicato app con il maggior numero di installazioni? Il podio è piuttosto prevedibile ed è occupato da Google (20 miliardi), Facebook (6 miliardi) e Samsung (5 miliardi). Da segnalare che la compagnia di Zuckerberg raggiunge questo risultato con sole 19 app totali.

Vediamo ora qualche immagine riguardanti le app gratuite e a pagamento. Le due tabelle elencano le categorie di app più popolari, il grafico a torta confronta lo share delle app.

I prossimi due grafici evidenziano il numero di installazioni e la quantità di soldi spesi mensilmente su Android. Come potete vedere, in Cina non si risparmiano a scaricare app, e nemmeno a spendere soldi sullo store.

Qui in basso possiamo infine scoprire i dati riguardanti i minuti spesi all’interno delle varie app ogni giorno (divisi per Paese), la classifica dei Paesi per quanto concerne il rapporto app usate/installate, gli SDK più popolari e le versioni di Android più diffuse.

Siete sorpresi dai dati restituiti da queste serie di grafici e tabelle sul Google Play Store? Diteci la vostra nel solito box dei commenti qui in basso.

Vai a: offerte Play Store