In questi ultimi mesi il Google Play Store ha ricevuto diverse modifiche più o meno rilevanti e una di esse riguarda uno strano cambiamento alle anteprime del changelog.

La sezione “Novità” all’interno della pagina dedicata ad un’applicazione è quella con cui gli sviluppatori possono condividere qualsiasi nuova funzionalità o correzione inclusa nell’aggiornamento.

Senza dubbio alcuni sviluppatori usano tale sezione meglio di altri ma con l’ultima riprogettazione per il Material Theme l’elenco delle novità introdotte risulta un po’ più confuso. Ecco un paio di esempi:

In pratica, il testo viene combinato in punti diversi a seconda della dimensione dello schermo, del ridimensionamento dei caratteri e dell’orientamento del display e ciò potrebbe portare in alcuni casi a risultati “bizzarri”:

Uno sviluppatore ha deciso di studiare una soluzione per evitare situazioni del genere e ha creato uno script che genera molteplici possibili risultati di testo abbreviati in base al log delle modifiche, così da controllare automaticamente la presenza di parolacce e avvisare nel caso in cui vi fosse qualcosa da modificare.

Per ulteriori informazioni su tale progetto vi rimandiamo alla pagina dedicata.