Google ha iniziato a raccomandare le migliori applicazioni per determinate attività tramite notifiche del Play Store che vengono visualizzate nel pannello delle notifiche.

Questi “consigli” non sono del tutto nuovi, in ​​quanto sono stati mostrati più volte nell’ultimo mese ma pare che potrebbero iniziare a divenire più frequenti e ad apparire su più dispositivi.

Una cosa da notare è che questi consigli sulle migliori applicazioni saranno per vari tipi di app: oltre a quelle per prendere appunti (come nell’immagine seguente) probabilmente il Play Store consiglierà anche altre tipologie.

Toccando la notifica, l’utente verrà portato nella sezione delle notifiche del Play Store e quindi indirizzato ad una raccolta di applicazioni diverse in base alla raccomandazione.

Questi consigli sembrano essere visualizzati indipendentemente dal fatto che siano applicazioni che l’utente ha installato o cercato di recente e ciò potrebbe significare che Google sta cercando di pubblicizzare tali app (e forse non sorprende che saranno abbastanza popolari).

Non è chiaro se Google stia inviando questi consigli a tutti gli utenti a livello globale né se intenda continuare a inviarli (probabilmente per smettere di riceverli è sufficiente andare sulle impostazioni del Play Store, nella sezione relativa alle notiche e deselezionare l’opzione Offerte e promozioni).