Google Play Store ha fatto registrare entrate in crescita nella misura del 27% nel 2018, mettendo a referto un risultato migliore di quello dell’App Store di Apple. È quanto emerge da un rapporto stilato recentemente da Sensor Tower, importante società di statistica dell’industria mobile.

Se da una parte lo store di riferimento di iOS continua a guadagnare più denaro, dal canto suo il Play Store di Google sta accorciando le distanze grazie ad una crescita superiore rispetto a quella del principale concorrente.

Stando al report di Sensor Tower, il Google Play Store ha guadagnato 24,8 miliardi di dollari nel 2018, che si traducono in una crescita del 27,3% rispetto all’anno precedente (nel 2017 le entrate erano state di 19,5 miliardi di dollari). L’App Store di Apple ha invece guadagnato ben 46,6 miliardi di dollari nel 2018, arrivando quasi a doppiare le entrate dello store di Google, ma con una crescita del 20,4% rispetto all’anno precedente.

Sensor Tower, inoltre, non ha mancato di evidenziare come la crescita di entrambi gli store di applicazioni abbia visibilmente rallentato: Google Play Store ed Apple App Store erano cresciuti di pari passo l’anno prima, con le entrate del 2017 in aumento del 34% rispetto a quelle del 2016.

I numeri dello scorso anno non vanno sottovalutati: significano che l’intero settore sta crescendo più lentamente.

Vale la pena ricordare che nel confronto tra Google Play Store ed Apple App Store è la Cina a fare una gran differenza, visto che si tratta di uno dei mercati più grandi ed importanti del mondo. Il mercato cinese non è compreso nei numeri del Play Store di Google, dal momento che le app di Big G lì non sono disponibili, mentre invece l’App Store di Apple è disponibile anche in Cina.

Per quanto riguarda le app che hanno guidato la crescita delle entrate dei due store di app, Tinder si conferma l’app più redditizia del Google Play Store e tra le altre spiccano Netflix, Pandora, Google Drive e Google One.

Passando ai giochi, Lineage M è stato il gioco più redditizio del 2018, seguito da Pokémon Go, Clash Royale, Clash of Clans e Candy Crush Saga.

Se siete curiosi di saperne di più, trovate il rapporto completo di Sensor Tower a questo link.