Non scopriamo di certo oggi che il mercato delle applicazioni mobile è uno dei settori più redditizi in ambito tecnologico ed i ricavi fatti registrare nei primi sei mesi del 2018 non fanno altro che confermarcelo.

Stando al report di SensorTower, infatti, nella prima metà di quest’anno i ricavi delle app hanno raggiunto quota 34,4 miliardi di dollari, con un aumento del 27,8% rispetto al medesimo periodo del 2017.

La maggior parte di tali ricavi proviene dall’App Store: Apple, infatti, nel primo semestre del 2018 ha generato il 65% del totale (pari a circa 22,6 miliardi di dollari), la maggior parte dei quali proviene da acquisti in-app.

Anche il Google Play Store ha fatto registrare una notevole crescita degli acquisti in-app rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente (+30%), con ricavi per 11,8 miliardi di dollari.

 

Per quanto riguarda le app più popolari, infine, la classifica è stata dominata da Facebook: al primo posto si posiziona WhatsApp, al secondo Messenger, al terzo Facebook e al quarto Instagram.