Dopo alcune modifiche al layout e anche qualche piccola grana, il Google Play Store accoglie ulteriori novità: è ora possibile visualizzare la cronologia delle modifiche nelle recensioni delle app, sono state introdotte nuove policy per gli sviluppatori e messe al bando le applicazioni “fake ID”.

Procediamo con ordine e partiamo dalle recensioni. Come tutti certamente saprete le app del Play Store possono essere valutate assegnando un punteggio da 1 a 5 accompagnato da qualche riga di testo. Ebbene, ora risulta possibile visualizzare la cronologia delle modifiche effettuate alla recensione da parte dell’utente: per farlo è sufficiente premere sui tre puntini sulla destra e scegliere l’opzione dedicata, anche dall’app per Android.

Google ha intanto aggiornato le policy riguardanti gli sviluppatori di applicazioni del Play Store (raggiungibili a questo indirizzo), includendo qualche chiarimento su quale tipo di contenuto deve essere limitato e in che misura può essere mostrato, eliminando eventuali ambiguità. Le conseguenti operazioni di “pulizia” riguardano in particolare le applicazioni che promettono falsificazioni (anche per scherzo) di documenti e identità, definite app “fake ID“:

“Non sono ammesse le app che aiutano gli utenti a ingannare gli altri, incluse tutte quelle app che generano o favoriscono la generazione di carte d’identità, codici fiscali, passaporti, diplomi, carte di credito e patenti di guida. Eventuali app rivendicate come “scherzo” o create “per scopi di intrattenimento” (o altri sinonimi) non sono esenti dall’applicazione delle nostre norme.”

Le app “ingannevoli”, comprese quelle “rivendicate come scherzo” o “create per intrattenimento“, sono state bandite dal Play Store e stanno infatti sparendo piano piano dalla circolazione. Non trattandosi di nulla di particolarmente utile è probabile che non saranno molti gli utenti a rimpiangerle.