Mentre sembrano non fermarsi gli speciali del TG sull’emergenza Coronavirus e noi di TuttoAndroid cerchiamo di darvi qualche consiglio utile come ad esempio pulire bene il proprio smartphone prima di lavarvi le mani, anche Google ci mette del suo cercando di dare qualche informazione utile ai suoi utenti.

Il Google Play Store restringe le ricerche sul Coronavirus

Ricorderete certamente la nuova funzione “SOS Alert” integrata all’interno di ricerca Google quando si cerca la parola “Coronavirus” utilizzando la ricerca Google. In queste ore sembra che il colosso statunitense stia operando una qualche sorta di restrizione dei risultati di ricerca all’interno del Google Play Store utilizzando le query “Coronavirus” o “COVID-19“.

Infatti, utilizzando le due keyword appena viste, sia l’app del Play Store che la controparte web non mostrano alcun tipo di risultato, almeno negli Stati Uniti. La situazione cambia leggermente nel nostro Paese dove vengono mostrati risultati che riguardano libri, audiolibri, podcast e qualche canzone.

Se i colleghi di 9to5google non escludono la possibilità che possa trattarsi di un qualche tipo di bug, secondo noi è più probabile che Big G voglia evitare la diffusione di materiale fuorviante o poco correlato all’oggetto della ricerca, come ad esempio applicazioni o anche giochi che sfruttano impropriamente questa chiave di ricerca per scalare la classifica dei risultati.

Del resto che il Coronavirus non sia da prendere sottogamba lo sa bene anche Google, che proprio qualche ora fa ha deciso di annullare l’evento fisico del Google I/O 2020.