Google Play Store sta finalmente iniziando a prendere provvedimenti seri per contrastare il problema dei giochi falsi e più in generale delle applicazioni false. L’occasione per una simile forte presa di posizione da parte di Google è stata quella del lancio dell’atteso e popolare gioco Fortnite anche per il sistema operativo Android.

Com’è ormai noto a tutti coloro che hanno seguito con attenzione la vicenda, Fortnite per Android non verrà distribuito dal Play Store di Google, ma potrà essere scaricato soltanto dal sito di Epic Games e soltanto al termine del periodo di esclusiva di Samsung. Ad ogni modo, la notizia potrebbe non essere giunta all’orecchio di tutti ed in modo particolare di tutti quegli utenti più giovani ed inesperti, desiderosi unicamente di mettere finalmente le mani sul gioco del momento. Proprio questi ultimi avrebbero potuto divenire facile preda dei creatori di giochi falsi, ma per fortuna questa volta il Google Play Store ha deciso di giocare d’anticipo e prevenire il problema.

Come potete vedere dallo screenshot riportato qui sopra, nel caso in cui un utente aprisse il Play Store e provasse a cercare Fortnite, verrebbe prontamente avvertito in modo chiaro del fatto che il gioco in questione non è disponibile su Google Play. L’avviso in italiano recita testualmente che “l‘app Fortnite Battle Royale di Epic Games, Inc non è disponibile su Google Play.”

Quello dei giochi falsi presenti sul Google Play Store è un problema serio: sviluppatori ignoti copiano alcuni aspetti dei giochi più popolari (dal nome all’icona) e di solito ad essere tratti in inganno sono gli utenti meno esperti. L’iniziativa messa in atto dal Play Store a scopo preventivo, quanto meno nel caso di Fortnite, è sicuramente da apprezzare. L’avviso risulta visibile soltanto sull’applicazione del Play Store di Google, non invece sul sito.