Google Play Store è l’applicazione più importante su uno smartphone Android. Tramite essa miliardi di utenti hanno modo di scoprire nuove applicazioni e migliaia di nuovi sviluppatori possono pubblicare app e migliorare l’esperienza di utilizzo di tantissime persone. Lo store di Google è utile anche per scaricare aggiornamenti, i quali risultano essere fondamentali per mantenere le app aggiornate dal punto di vista della sicurezza oltre a portare nuove feature.

Update ripetitivi su Google Play Store

In queste ore diversi utenti stanno registrano un particolare bug del Google Play Store che mostra aggiornamenti ripetitivi all’interno della schermata “Le mie app e i miei giochi”. Diverse segnalazioni indicano la presenza di update per numerose applicazioni di Google le cui versioni risultano essere identiche a quelle già installate sul proprio smartphone.

Inoltre, tappando sulla voce “Aggiorna”, spesso è possibile notare un caricamento istantaneo dell’update che vira immediatamente verso la fase di installazione dell’app. Alcune di queste app, dopo essere inviate nella lista “Aggiornamenti recenti”, tornano nuovamente ad apparire come update in pending ad un nuovo avvio del Play Store.

Questo particolare comportamento, evidentemente causato da un bug, può essere aggirato rimuovendo l’applicazione della schermata delle app recenti, di fatto forzandone nuovamente il caricamento. Installare nuovamente la stessa versione dell’applicazione già presente sul proprio smartphone non crea alcun tipo di problema, a parte l’inutile perdita di tempo e di consumo di banda.

Fatecelo sapere nei commenti qui sotto se anche voi avete notate questo strano bug del Play Store!