Gli sviluppatori che pubblicano applicazioni sul Google Play Store possono sfruttare una funzione che permette loro di far registrare gli utenti prima del lancio ufficiale della stessa. È un po’ come la classica fase di pre-ordine di uno smartphone, solo che qui si parla appunto di software.

Allo stato attuale, nel momento in cui un’app a cui ci si è iscritti in pre-ordine abbia raggiunto la fase di rilascio ufficiale, una notifica del Play Store informa l’utente che può procedere al suo download. Il teardown della versione 18.6.28 del Google Play Store indica che ben presto avvierà automaticamente il download delle applicazioni pre-ordinate.

Il Google Play Store scaricherà automaticamente le app pre-ordinate

La funzione è ancora in fase di sviluppo perciò ci aspettiamo numerosi cambiamenti prima del suo rilascio ufficiale. Sono infatti molte le lacune attualmente presenti, come ad esempio la mancanza di un controllo più preciso ad opera dell’utente. Ci aspettiamo infatti che sia possibile scegliere se attivare o meno la funzione, se procedere al download automatico solo in presenza di una connessione Wi-Fi o anche con il traffico dati e molto altro.

Allo stato attuale prevediamo che l’utente riceva una notifica non appena il download dell’app venga completato, ma non sappiamo bene come il tutto si legherà con il blocco delle notifiche del Play Store deciso qualche settimana fa. Ora come ora la funzione non è ancora disponibile ed è stata solamente individuata all’interno della nuova versione del Play Store analizzando le nuove stringhe di codice. Sarà necessario utilizzare AppNotifier anche in questo caso?