Nel corso della conferenza Google I/O 2019 è emerso che Play Protect ora esegue la scansione di 50 miliardi di applicazioni al giorno. Il numero è stato annunciato come parte del focus su privacy e sicurezza durante l’evento.

Google Play Protect ha ricevuto una serie di miglioramenti da quando è stato introdotto al Google I/O 2017, come una nuova interfaccia aggiunta all’inizio di quest’anno, sebbene rimanga più che altro un componente silenzioso e discreto per la maggior parte degli utenti.

Google Play Protect ha circa due anni ed esegue la scansione di tutte le applicazioni installate sul dispositivo per individuare i malware che provengano dal Play Store o da un APK e nasce con la missione di tenere al sicuro ogni dispositivo Android dotato del Google Play Store contro le PHA (potentially harmful applications).

Il servizio assolve a questo compito sia controllando le app presenti sul Play Store, sia sotto forma di protezione integrata nei device degli utenti, bloccando le PHA e fornendo avvertimenti a questi ultimi.