È atteso per oggi il grande annuncio di Google nel corso della Game Developer Conference, che si sta svolgendo in questi giorni a San Francisco, ma il colosso di Mountain View ha già annunciato una serie di novità legate al Play Store, dedicati principalmente agli sviluppatori.

La principale novità riguarda la pre-registrazione di giochi e applicazioni, funzione che finora Google aveva riservato a un numero ristretto di sviluppatori e da ora disponibile per tutti. In questo modo ogni sviluppatore potrà aprire le registrazioni alle novità, avvisando gli utenti dell’effettiva disponibilità sul Play Store.

Miglioramenti anche per le App Bundle, presentate al PlayTime 2018 e utilizzate da moltissime applicazioni. Cresce infatti il limite dei file APK generati dalle app bundle, che sale da 100 MB a 150 MB. Allo stesso tempo il Play Store mostra un messaggio quando le applicazioni scaricate superano tale limite, mentre prima l’avviso compariva quando il download superava i 100 MB.

Tra le altre novità annunciate abbiamo la possibilità di condurre test A/B sulle app, modificare le inserzioni in maniera specifica per ogni Paese e creare Instant App anche per i giochi sviluppati con Unity.