È stato esteso anche agli Stati Uniti il bacino d’utenza che può accedere al Google Play Points lanciato un anno fa in Corea e Giappone. Si tratta di un vero e proprio programma fedeltà che permette di guadagnare dei punti ad ogni acquisto di contenuti digitali, i quali possono essere poi investiti su degli altri acquisti, riscattando premi o devolvendoli ad organizzazioni no profit come Save the Children.

Google Play Points prevede dei moltiplicatori per gli eventi speciali con i quali si possono quadruplicare le ricompense, dei bonus per app e giochi in primo piano (anche gratuiti) ed un sistema di avanzamento a livelli. Quattro quelli previsti, dal bronzo al platino, legati al numero di punti accumulati ed i più preziosi che danno luogo ad alcuni vantaggi come i premi settimanali.

Appena iscritti si ottiene una “medaglia virtuale” in bronzo che dà diritto ad un punto ogni dollaro speso; con l’argento se ne guadagnano 1,1 che passano ad 1,2 per l’oro per arrivare agli 1,4 punti per dollaro del platino. Per iniziare ad accumulare punti con Google Play Points basterà aprire il menù laterale del Play Store e selezionare la voce Play Points, a partire dalla prossima settimana negli USA e speriamo nel giro di poco anche dalle nostre parti.