Con una lenta e costante transizione verso contenuti multimediali con risoluzioni e qualità video sempre maggiori, è da qualche anno che Google Play Film ha aperto le sue porte anche a film a risoluzione 4K HDR. Certo, è vero che non sono poi tantissimi i film con questo formato e tanto meno gli smartphone Android con display in grado di supportare la tecnologia, ma il lavoro di Google è ovviamente quello di offrire un catalogo ricco e completo ai suoi utenti.

Secondo alcune stringhe di codice scovate all’interno di una versione di Google Play Film ancora non disponibile – per esattezza si tratta della versione 4.17.22 -, si è scoperto che Google sta lavorando per rendere l’applicazione pienamente compatibile con contenuti multimediali Dolby Vision HDR.

Dal classico teardown di questa versione, si è scoperto che in futuro Google Play Film non solo supporterà film in questo formato, ma che verranno anche facilmente indicati in catalogo grazie alla presenza di appositi tag all’interno dei dettagli del film e nella descrizione del contenuto.

In questo modo gli utenti potranno facilmente individuare quali sono i titoli presenti su Google Play Film in Dolby Vision HDR rispetto agli altri. Il Dolby Vision HDR è un formato video proprietario di Dolby che dovrebbe essere in grado di fornire immagini più luminose e generalmente migliori rispetto a quelle in HDR10, un formato di immagini open source.

Trattandosi del teardown di una versione non ancora disponibile, non c’è la sicurezza che il supporto ai video in formato Dolby Vision HDR verrà reso disponibile in Google Play Film e con le stesse caratteristiche che abbiamo visto in questa news.