Google Play Film fa un passettino avanti verso la conversione in 4K dei titoli già acquistati

Google Play Film fa un passettino avanti verso la conversione in 4K dei titoli già acquistati
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/01\/App_Google_118_tta.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/01\/App_Google_118_tta-460x259.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/01\/App_Google_118_tta-635x357.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/01\/App_Google_118_tta.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/01\/App_Google_118_tta.jpg"}, "title": "Google Play Film fa un passettino avanti verso la conversione in 4K dei titoli gi\u00e0 acquistati" }

Che le novità passino prima dagli USA prima di approdare nel resto del mondo, Italia in testa, non è una sorpresa ormai da tempo. Consuetudine che, nostro malgrado, sta seguendo anche la vicenda dei contenuti in 4K per Google Play Film, il servizio di acquisto/noleggio delle pellicole gestito dal gigante di Mountain View.

Era ottobre dello scorso anno quando negli States Google dava il via alla conversione dei titoli dalla risoluzione più bassa a quella più alta, e finalmente – parecchi mesi dopo – qualcosa sembra muoversi anche nei pressi dello Stivale.

La pagina italiana Guida di Google Play, infatti, si è arricchita di nuove informazioni sui titoli in 4K, evidentemente tradotte dalla pagina gemella in lingua originale. L’evento può essere il segnale che qualcuno in Google sta lavorando per portarne diversi anche da noi e magari nel giro di poco, finalmente, potremo guardare in 4K i film che abbiamo acquistato in passato.

Il paragrafo Guardare in 4K i film già acquistati recita:

Per alcuni film in SD e HD che hai già acquistato o utilizzato potrebbe essere eseguito l’upgrade al formato 4K. Per poter essere aggiornati al formato 4K, i film devono essere:

  • Acquistati o utilizzati da Google Play o YouTube.
    • Verrà eseguito l’upgrade soltanto dei film in SD acquistati o utilizzati prima del 23 ottobre 2018.
  • Di Fox, Lionsgate, NBC Universal, Sony (solo negli Stati Uniti) o Warner Bros.
  • Disponibili in 4K nel tuo paese.

Al momento il catalogo dei film in 4K disponibili in Italia è piuttosto scarno, ed è composto quasi esclusivamente da prodotti di Sony Pictures Entertainment. Nel momento in cui avverrà la conversione, comunque, sono attese anche le pellicole in HDR, per le quali serve uno dei televisori compatibili. Ecco ciò che riporta in merito la Guida di Google Play.

  • La riproduzione HDR è disponibile solo per i video nel formato 4K UHD.
  • La riproduzione HDR è attualmente disponibile soltanto sui dispositivi compatibili:
    • Smart TV 4K Samsung 2017 o versioni successive.
    • Smart TV LG 2016 o versioni successive.
    • Android TV Sony 4K Bravia 2016 o versioni successive.
    • Chromecast Ultra quando è collegato a TV compatibili.

Qualcosa dunque si muove e non resta che attendere un’ulteriore mossa in tal senso, nella speranza che sia risolutiva e che non richieda altri passaggi o attese ulteriori prolungate nel tempo. Voi utilizzate Google Play Film per guardare i vostri film preferiti? Oppure gli avete preferito qualche servizio di streaming, come ad esempio Netflix? Fateci sapere nei commenti.

Fonte: Smartworld
Condividimi!