Google, durante l’evento che vedrà l’arrivo dei vari Google Pixel 4, Google Pixel 4 XL e Google Pixel 4 5G, dovrebbe presentare anche il tanto atteso Pixel Watch. Di questo smartwatch si parla ormai da diversi mesi, con l’inizio delle speculazioni a partire dall’accordo fra Fossil e Google circa la cessione di alcune tecnologie legate al mondo dei wearable.

L’entrata di Google in questo settore sembra una cosa piuttosto naturale, soprattutto se consideriamo che ad oggi il gigante hi-tech si è solo “limitato” ad offrire al mondo il suo Wear OS. Il sistema operativo per smartwatch sta raggiungendo una buona fase di maturità, ma il mercato è ancora alla ricerca di un vero blockbuster da questo punto di vista.

google pixel watch xiaomi smartwatch

Se Google riuscisse a riproporre nel Google Pixel Watch l’ottimo lavoro fatto con la gamma Pixel, potremo finalmente trovarci difronte ad un prodotto di alto livello in grado di competere con la sempre più agguerrita Samsung – che continua a preferire Tizen OS al posto di Wear OS – e soprattutto Apple, che con il suo Apple Watch controlla una grossa fetta del mercato wearable.

Google non dovrebbe essere la sola ad entrare nel campo degli smartwatch. Un altro grande player nel mondo hi-tech dovrebbe essere pronto a rilasciare il suo primo wearable. Stiamo parlando di Xiaomi che, come ben saprete, orbita vicino questo settore da diversi anni ma che finora si è sempre focalizzata sul segmento delle smartband.

google pixel watch xiaomi smartwatch

Gli ultimi report danno l’azienda cinese come molto vicina al commercializzare lo Xiaomi Smartwatch, un dispositivo molto particolare e basato sul chipset Xiaomi Wear. Oltre a presentare un fork di Wear OS denominato Mi Wear OS, il nuovo wearable potrebbe integrare il supporto alla eSIM, connettività 4G, NFC e un nuovo assistente digitale – quest’ultimo molto probabilmente pensato per il solo mercato asiatico.