Dal database dell’U.S. Patent and Trademark Office arrivano alcune interessanti informazioni su uno smartphone pieghevole che Google potrebbe lanciare nei prossimi mesi.

Stando a quanto si apprende da un brevetto registrato dal colosso di Mountain View, infatti, il team che lavora alla serie di smartphone Google Pixel potrebbe avere in progetto di presentare un modello pieghevole dotato di un unico display flessibile.

Google smartphone pieghevole

Questa immagine ci mostra le varie possibilità che la soluzione studiata dal team di Google potrebbe mettere a disposizione degli utenti: nella figura 1A si ha una sorta di piccolo tablet, in quella 1B un device ripiegato su sé stesso con una parte del display accanto alla fotocamera posteriore e nella figura 1C un telefono piegato a 90° con lo schermo sulla parte esterna.

Il brevetto dello smartphone pieghevole di Google si basa su un complesso sistema di cerniere

Di fondamentale importanza nel brevetto registrato da Google (la cui domanda risale allo scorso maggio) è il sistema di cerniere che consente al device di assumere le varie posizioni, così come in parte mostrato dalla figura 3B.

Come sempre ricordiamo, non tutti i brevetti si concretizzano in un dispositivo destinato alla commercializzazione e, pertanto, potremmo non vedere mai questo design in un futuro modello della famiglia Google Pixel.