Chi ha la fortuna di possedere un Google Pixel munito della prima Developer Preview di Android 11, si sarà certamente accorto di una piccola ma significante feature: questa prende il nome di Cards & Passes – siamo in attesa del suo arrivo anche in Italia per conoscere il nome ufficiale per il nostro Paese – e permette di accedere a Google Pay tramite la pressione di un semplice tasto.

Cards & Passes sui Pixel porta Google Pay con un semplice tasto

La nuova feature potrebbe essere una novità per molti utenti, ma in realtà era stata scovata in un alcune beta di Android 10 ed è già presente a Singapore. Questa permette di accedere rapidamente a tutte le carte salvate all’interno di Google Pay premendo il tasto di accensione/spegnimento.

Nonostante la sua presenza a macchie di leopardo e soprattutto solo nella prima DP di Android 11, in molti pensano che in realtà la feature potrebbe essere inserita all’interno dei Future Drop di marzo.

Come attivare Cards & Passes su Google Pixel

Prima di iniziare ad utilizzare la nuova funzione, è ovviamente necessario impostarla correttamente. Per farlo bisogna seguire questi semplici passi:

  • aprire le Impostazioni;
  • andare Sistemi > Gesti > Cards & Passes;
  • premere il tasto di accensione per attivare/disattivare la feature.

Nel momento in cui la funzione viene attivata, basta semplicemente premere e tenere premuto il sopracitato tasto per accedere al menu in cui sono salvate le carte di credito. Nel caso in cui fossero presenti più carte di credito all’interno del menu, basta semplicemente scorrere fra di esse con uno swipe verso destra e sinistra oppure tappare sulla voce “Mostra tutte” per selezionare il metodo di pagamento preferito.

google pixel pay cards & passes

Google ha inoltre previsto la possibilità di gestire il modo in cui la funzione si presenta quando il telefono è bloccato. Per personalizzare la funzione bisogna:

  • aprire le Impostazioni;
  • andare su Privacy > Lock screen;
  • tappare su “Mostra il contenuto di tutte le notifiche quando il telefono è bloccato”;
  • oppure tappare su “Mostra contenuto sensibile solo quando il telefono è sbloccato”.

L’implementazione di Cards & Passes è al momento una funzione legata unicamente ai dispositivi Google Pixel supportati muniti della Developer Preview di Android 11, ma il suo arrivo è atteso anche per gli utenti che sono attualmente su Android 10.