I possessori di Google Pixel e Pixel XL da oggi hanno un’alternativa in più all’ambiente stock per vivere l’esperienza di Android 10. È disponibile infatti la LineageOS 17.0 basata sull’ultima evoluzione del robottino verde di Google, sia pure in versione non ufficiale.

Ne dà notizia XDA con un thread dedicato alla ROM nuova arrivata, una tra le più apprezzate dagli amanti del modding. Tuttavia ci sono degli elementi da tenere a mente prima di procedere con l’installazione.

La prima riguarda la TWRP: sembra che le ultime versioni possano causare grattacapi, per cui da XDA consigliano la versione 3.3.0-0; inoltre quando la recovery chiede di installare l’app TWRP è meglio declinare l’invito ed è preferibile comunque fare un backup prima di procedere con l’installazione.

Lo sviluppatore ha precisato di aver incluso nella ROM il Play Store, l’app di Google e Gmail dal momento che non sono ancora disponibili delle Gapps per Android 10, ed infine di tenere presente che il progetto LineageOS 17.0 è molto giovane per cui la build può non essere stabile e le opzioni di personalizzazione della LineageOS 16.0 non sono ancora tutte a bordo dell’ultima versione.

Tramite questo link potete scaricare lo zip per Google Pixel (sailfish), tramite quest’altro lo zip per Google Pixel XL (marlin); qui il thread di XDA per seguirne lo sviluppo.