Google sta testando una versione rinnovata del suo Pixel Launcher che vede la presenza dell’icona di Google Assistant all’interno della barra di ricerca.

Il Pixel Launcher è il launcher ufficiale di Google e, in quanto tale, è anche quello pre-installato sugli smartphone Google Pixel. L’app in questione non riceve aggiornamenti molto frequenti ma, in ogni caso, da quando è stata lanciata è stata sottoposta ad alcune significative modifiche. Ad esempio, con il lancio del Google Pixel 2 XL, con il quale Google ha abbracciato il trend dei display in 18:9, Big G ha optato per lo spostamento della barra di ricerca del Pixel Launcher in basso, al di sotto delle icone della dock, così da renderla più facile da raggiungere su un dispositivo dalla forma più allungata. In seguito, qualche altro piccolo cambiamento era arrivato in occasione del rilascio della seconda developer preview di Android 9 Pie (allora noto ancora solo come Android P).

Se per il momento non è dato sapere con certezza se al lancio dei Google Pixel di terza generazione si accompagnerà o meno anche un rinnovamento del Pixel Launcher, sono ben noti invece i test portati avanti da Big G per donare a Pixel 3 e Pixel 3 XL una nuova barra di ricerca. Ebbene adesso è emersa una versione più nuova del Google Pixel Launcher, che si caratterizza per la presenza dell’icona di Google Assistant all’interno della barra di ricerca, al posto del classico microfono. Un’altra piccola modifica fa sì che le icone della barra di ricerca rimangano colorate a prescindere dallo sfondo utilizzato.

Come potete vedere dallo screenshot riportato di seguito, la versione in uso dell’app è la 9-4889482, laddove l’ultima attualmente disponibile per Google Pixel 2 e Pixel 2 XL è la 9-4836503. L’APK di questa nuova versione del Pixel Launcher è stato scovato dal Senior Member di XDA paphonb, un membro del team che sta dietro all’apprezzato launcher Lawnchair ed arriva direttamente dall’immagine ufficiale di Android 9 Pie per Android Studio Emulator. 

Vi piace questa piccola modifica che Google sta testando? Fatecelo sapere nel box dei commenti.