I Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL sono ormai realtà da qualche mese, ma c’è già chi ha immaginato come potrebbe essere la nuova generazione degli smartphone made by Google.

Alcuni aspetti estetici fanno riferimento agli attuali Pixel 4, soprattutto per quanto riguarda il concept video del Pixel 5, mentre il discorso cambia completamente una volta posati gli occhi sul concept video del Pixel 5 XL.

Concept video del Google Pixel 5

Il concept video del Google Pixel 5 ricorda molto quello che abbiamo visto qualche mese fa sul concept del Google Pixel 4 Mini. Restano infatti le cornici frontali, anche se questa volta maggiormente ottimizzate rispetto all’attuale gamma.

Secondo il concept all’interno della cornice frontale troveremo gli stessi sensori attualmente presenti sui Pixel 4 e 4 XL, mentre l’aspetto estetico generale ricorda più un iPhone 11 che uno smartphone di Google. Gli angoli hanno infatti una curvatura piuttosto pronunciata, ma in compenso si immagina la presenza di due nuove colorazioni (verde e celeste).

E la scheda tecnica? Il video concept immagina un display da 6,23 pollici con tecnologia OLED da 3040 x 1440 pixel ed un comparto fotografico con quattro sensori invece dei due attualmente presenti.

Il concept video del Google Pixel 5 XL mostra un pannello con fotocamera punch-hole

Il design del Google Pixel 5 XL in questo concept video delinea una profonda linea di confine con tutto ciò che abbiamo visto finora. Infatti, se il concept video del Google Pixel 5 è in qualche modo simile all’aspetto reale del Pixel 4, nel video ci si è spinti ad immaginare un Google-phone con un aspetto molto differente.

Spariscono completamente le cornici frontali a favore di una fotocamera singola punch-hole in mezzo al display P-OLED da 6,5 pollici, un po’ come quella presente all’interno dei Samsung Galaxy Note 10. Certo, rispetto al top di gamma di Samsung sono presenti angoli molto più morbidi e tondeggianti, ma il discorso non cambia.

Stessa cosa si può dire anche per la fotocamera posteriore, in questo caso immaginata con ben 4 sensori ed un flash LED incorporati all’interno di un riquadro che strizza l’occhio a quello dei Samsung Galaxy S20. Che dire poi per i materiali scelti: il concept video immagina un mix di vetro e alluminio con due Gorilla Glass 6 su entrambe le facciate, con una sottile anima di alluminio a fare da contorno.

Nel concept video si fa inoltre riferimento ad un refresh rate da 120 Hz, certificazione IP68, Android 11, Qualcomm Snapdragon 865, 8/10 GB di RAM con 128/256 GB di storage, sensore principale da 108 MP e sensore per le impronte digitali integrato nel display.