Come ben sappiamo la gamma Google Pixel 3a è stata un enorme successo per l’azienda statunitense. Il merito va all’estrema ottimizzazione hardware, un OS snello, pulito, costantemente aggiornato, ed un comparto fotografico non solo all’altezza delle aspettative – e sono alte quando si parla di un Pixel, credeteci -, ma addirittura con le stesse funzioni software presenti nei modelli top di gamma.

Google Pixel 4a dovrebbe essere basato sul Qualcomm Snapdragon 730

Ad inizio anno avevamo potuto apprendere alcune interessanti novità circa i successori dei Pixel 3a, come ad esempio il loro nome in codice. In queste ore nuove voci puntano l’attenzione sul modello “sunfish”, ovvero il tanto atteso Google Pixel 4a. Da ciò che si è riusciti a scoprire tramite una fonte non meglio nota, sembrerebbe che Google abbia puntato al Qualcomm Snapdragon 730 per il nuovo medio-gamma. Si continua a ritenere probabilmente la presenza di un pannello da 5,7/5,8 pollici con fotocamera punch-hole, jack audio da 3,5 mm, USB Type-C, sensore per le impronte digitali sul retro e fotocamera singola sul retro.

Questo ci pone nella condizione di considerare l’alta possibilità che il nuovo smartphone di Google potrebbe non essere in grado di sfruttare la connettività 5G. Tutto sommato allo stato attuale non sarebbe nemmeno un grossissimo problema, ma è opportuno attendere l’arrivo di informazioni più solide prima di lanciarsi in ulteriori considerazioni.

Che novità ci sono invece per il Google Pixel 4a XL? Allo stato attuale sembrerebbe che la versione “XL” sia in una fase di quite, benché è ormai risaputo che i nomi in codice “redfin” e “bramble” potrebbero fare riferimento proprio ad esso.

Dai dati relativi al Q4 2019 di Alphabet sappiamo con certezza che la gamma Pixel 3a è stata una delle poche note positive del comparto hardware di Google, dove invece i nuovi Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL sembrano seguire pedissequamente la parabola negativa di scarse vendite registrata dai Pixel 3.

Riusciranno i Pixel 4a a massimizzare le vendite del comparto mobile di Google, oppure non saranno in grado di replicare quanto di buono è stato fatto dai Pixel 3a?