Una delle grandi novità in seguito al rilascio dei nuovi Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL è la totale assenza del sensore per le impronte digitali a favore invece del Face Unlock, ovvero il sistema biometrico che consente al telefono di essere sbloccato appena riconosciuto il volto dell’utente. È sicuramente un sistema più sicuro e, come abbiamo visto nella nostra news sul radar Soli nei Pixel 4, consente di sbloccare il telefono in un battito di ciglia.

google pixel 4 xl sblocco facciale app aggiornamento

Il sistema di accesso tramite il riconoscimento del volto si basa sulle API BiometricPrompt che hanno preso il posto delle vecchie API FingerprintManager. La differenza di queste due API è estremamente importante per i possessori dei nuovi Google Pixel 4, in quanto diverse applicazioni (password manager o app bancarie) non sono ancora state aggiornate per garantire lo sblocco tramite il volto.

Per ovviare a questo problema, Google da agosto 2019 ha iniziato ad obbligare gli sviluppatori a utilizzare la nuova API al posto della vecchia, sia su Android 9 Pie che su Android 10. Pertanto qualunque applicazione necessiti dell’impronta digitale come sistema di autenticazione tramite le API FingerprintManager, sarà costretta a passare alle API BiometricPront aggiungendo così il pieno supporto allo sblocco facciale.