Torniamo ad occuparci dell’ultimo aggiornamento rilasciato dal team di Google per i Google Pixel 4 e Pixel 4 XL, in quanto contiene anche tre novità che potrebbero non essere state notate da tutti gli utenti.

Ci riferiamo, in particolare, al supporto alla doppia frequenza GNSS, al miglioramneto del sistema di sblocco con il viso ed al supporto alla rete di T-Mobile con la eSIM.

Iniziamo da quest’ultima, che riguarda gli utenti statunitensi e permette loro di sfruttare il supporto eSIM degli smartphone della gamma Google Pixel 4 anche per l’operatore telefonico T-Mobile.

Per quanto riguarda il supporto alla doppia frequenza GNSS (indicato anche nelle specifiche di tali smartphone come “in arrivo”), grazie ad esso è possibile avere un migliore rilevamento della posizione, in quanto il telefono può tracciare più di un segnale da un satellite utilizzando due diverse frequenze (per il sistema GPS sono le frequenze L1 e L5 mentre per i satelliti Galileo sono le frequenze E1 ed E5a).

Passando alla novità relativa a Face Unlock, ciò che è stato fatto dagli sviluppatori di Google è introdurre un sistema che sia capace di migliorare tale feature nel corso del tempo: invece di fare affidamento solo sul modello di faccia iniziale creato durante la configurazione, infatti, Google Pixel 4 ora utilizza immagini recenti del viso dell’utente per migliorare il suo modello nel tempo (queste nuove immagini vengono scattate quando si sblocca lo smartphone con Face Unlock).

E se vi state chiedendo dove siano salvate tali immagini, la risposta è nel chip di sicurezza dello smartphone, quindi non sono in qualche server a disposizione di terzi.