Google Pixel 4 e Pixel 4 XL, i portabandiera della famiglia di smartphone del colosso di Mountain View per il 2019, sono ormai realtà e le aspettative nei loro confronti, soprattutto per quanto riguarda il comparto fotografico, sono comprensibilmente molto alte, anche per via di due lacune che a qualcuno hanno già fatto storcere il naso: la mancanza di una fotocamera grandangolare e del supporto alla registrazione video in 4K a 60 fps.

Con riferimento alla decisione di includere una seconda fotocamera tele con zoom ottico 2x ma non una provvista di ottiche ultrawide Google si era già espressa in sede di presentazione, subodorando lo scetticismo che poi si è comunque palesato.

Adesso, attraverso il profilo Twitter ufficiale della famiglia Made by Google è stata resa nota anche la motivazione che ufficialmente pare abbia guidato Big G nella scelta di portare sui nuovi Pixel 4 e Pixel 4 XL il supporto alla registrazione video fino alla risoluzione 4K a 30 fps, ma non fino ai 60 fps. Secondo Google, come potete leggere voi stessi nel tweet riportato qui sotto, dato che pochi minuti di video in 4K a 60 fps occupano circa mezzo GB di spazio, la maggior parte degli utenti preferisce tuttora registrare i propri video a 1080p. Per questo motivo in Mountain View avrebbero deciso di concentrare i propri sforzi sul miglioramento della qualità dei video a quella risoluzione.

Hi, Pixel 4 supports 4k video recording on the rear camera at 30fps. We find that the majority of users stick with 1080p, so we focus our energy on improving our quality in this mode, versus enabling a 4k 60fps mode that could use up to half a gigabyte of storage every minute.

Sebbene la risposta non sia del tutto campata in aria, rappresenta sicuramente una delusione per molti utenti: dal momento che si tratta di due smartphone di fascia (e prezzo) premium e che rappresentano la massima espressione del sistema operativo Android, sarebbe stato di gran lunga preferibile lasciare agli utenti la scelta sulla risoluzione dei propri video. D’altro canto, tra memoria interna cloud, la scusa dello spazio occupato sembra davvero debole.

Voi cosa ne pensate? A che risoluzione registrate solitamente i vostri video?

Vai a: anteprima video di Google Pixel 4 e Pixel 4 XL