Una delle funzioni più incredibili presentate da Google durante il Google I/O 2019 è Live Caption, ovvero una particolare funzione che permette di mostrare a schermo il testo proveniente da un video. La feature ha un impatto tremendo sulla vita di chi ha problemi auditivi, ma non solo.

A seguito della presentazione dei nuovi Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL sappiamo che Live Caption sarà inizialmente esclusiva dei nuovi smartphone di Google, ma arriverà presto anche sui Google Pixel 3, Google Pixel 3 XL, Google Pixel 3a e Google Pixel 3a XL.

 

I primi utenti che hanno ricevuto i nuovi Google Pixel 4 – alcuni addirittura nei cartoni di Domino’s Pizza o in pacchi di cereali per il latte – stanno iniziando a provare Live Caption, cosa che ci permette di scoprire interessanti novità che Google non aveva pubblicizzato durante l’evento di presentazione.

Quando attivata, la notifica persistente di Live Caption verrà visualizzata solo in presenza di audio. In soldoni, la feature si attiverà/disattiverà senza che l’utente debba intervenire. Live Caption funziona anche con l’audio silenziato. Questo vale sia per i video silenziati che quando il volume generale di sistema è silenziato.

Come si può vedere dagli screenshot qui sopra, Live Caption inizia automaticamente a mostrare il testo a schermo anche nei video silenziati di Twitter o di YouTube. Stessa cosa vale quando si disattiva l’audio di sistema e si inizia a guardare un qualsiasi tipo di contenuto multimediale.

Questo è possibile perché Live Caption si basa sul nuovo set di API AudioPlaybackCaptureConfiguration. Live Caption non sfrutta il microfono del telefono per rilevare l’audio del video, ma bensì lo cattura anche quando l’app stessa è silenziata e non riproduce nessun suono.

Vai a: funzioni Google Pixel 4 presenti anche sui Google Pixel 3