Mentre l’assenza del supporto al 5G ha fatto infuriare una buona parte degli utenti Google Pixel 4 nonostante le spiegazioni fornite dall’azienda, scopriamo che il supporto al GPS dual band (o GNSS) potrebbe essere dietro l’angolo. Ma di cosa si parla? Il GPS dual band permette di avere una migliore localizzazione geografica tramite l’utilizzo di nuove frequenze.

Allo stato attuale gli smartphone comunicano con i satelliti in orbita sulla frequenza L1 (la nomenclatura è diversa in altre parti del mondo) mentre i nuovi Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL possono fare affidamento anche alla frequenza L5. La somma (ecco perché dual band) della frequenze permette di godere di una localizzazione più precisa, soprattutto in contesti piuttosto caotici come nel mezzo di una metropoli.

Nonostante i nuovi Google Pixel 4 integrino l’hardware necessario per godere del GPS dual band, pare che la funzione non sia ancora attiva. Pertanto è probabile che Google la renderà operativa in futuro con un semplice aggiornamento software.

In attesa dell’arrivo della recensione completa, vi consigliamo di guardare la video anteprima di Matteo sui nuovi Google Pixel 4.