Google Pixel 4 XL, il prossimo modello di taglia extra large della quarta generazione di smartphone Made by Google, è stato appena avvistato su Geekbench con Qualcomm Snapdragon 855 e 4 GB di memoria RAM.

Lo scorso anno gli attuali Google Pixel 3 e Pixel 3 XL, che poi, a conti fatti, si sono rivelati degli smartphone estremamente validi sotto tutti i punti di vista, avevano fatto storcere il naso a non pochi appassionati per alcuni aspetti non del tutto convincenti. Al netto del design piuttosto controverso, sul quale non si può rimediare in alcun modo, e della scelta di confermare la fotocamera singola sul retro, che poi, abbinata al portentoso software di Big G, è riuscita a convincere tutti in termini di qualità degli scatti, non era stata apprezzata la scelta di non spingersi oltre i 4 GB di RAM. Sebbene Pixel 3 e Pixel 3 XL non diano comunque alcun grattacapo in termini di prestazioni generali o di fluidità, con l’andare del tempo i “soli” 4 GB di memoria RAM potrebbero trasformarsi in una sorta di collo di bottiglia.

Ebbene, se eravate tra gli utenti rimasti delusi da quest’ultima scelta di Google, sappiate che all’orizzonte potrebbe esserci per voi un’altra delusione: anche col nuovo Pixel 4 XL la RAM potrebbe fermarsi a 4 GB. Il colosso di Mountain View potrebbe essersi nuovamente mosso in controtendenza rispetto a numerosi OEM. Se infatti Lenovo con Z5 Pro GT, Samsung con Galaxy S10+, VIVO con iQOO Monster edition e Xiaomi con Black Shark 2 e Mi 9 Transparent Edition si sono spinti addirittura fino a 12 GB di RAM, Pixel 4 XL potrebbe averne giusto la terza parte. Quest’informazione, tra l’altro, sembra in contrasto con recenti indiscrezioni che parlavano di 6 GB di RAM, a meno che Google non decida quest’anno di differenziare maggiormente i tagli di memoria.

Google-Pixel-4-XL Geekbench

Accanto alla RAM, Geekbench identifica inoltre la Mobile Platform di Google Pixel 4 XL come Qualcomm Snapdragon 8150, ovvero quello Snapdragon 855 che quest’anno farà la voce grossa su tanti smartphone Android di fascia alta. Quanto al sistema operativo, viene identificato come Android Q. I punteggi ottenuti dal nuovo Pixel, probabilmente anche per colpa dei 4 GB di RAM, sono decisamente deludenti per uno smartphone dotato di Snapdragon 855: 1.712 punti in single core e 5.774 punti in multi core.