Il team di Google quest’anno ha migliorato ulteriormente la feature Night Sight di Google Fotocamera, così da consentire agli utenti non solo di scattare foto in condizioni di luce difficili senza flash ma anche di fotografare il cielo notturno e nelle scorse ore ha condiviso alcuni scatti realizzati da Google Pixel 4 con la modalità astrofotografia.

Il nuovo smartphone di Google è stato usato per catturare l’aurora boreale con l’aiuto del fotografo paesaggista Tom Archer, che ha scelto Senja, in Norvegia, come location per questo esperimento.

E così, armato di tanta pazienza, Archer ha realizzato alcuni scatti davvero eccezionali, soprattutto se si considera che ha usato soltanto uno smartphone:

Archer si è detto stato particolarmente entusiasta delle esposizioni di quattro minuti quando il telefono è perfettamente fermo su un treppiedi.

Bisogna riconoscere al team di Google di essere riuscito a mettere a disposizione degli utenti uno strumento che solo qualche anno fa era impensabile e sono sempre in più a ritenere che, prima o poi, gli smartphone potranno davvero mandare in pensione le macchine fotografiche professionali. Basta avere la necessaria pazienza.