Il Nexus 5 è stato l’ultimo dei telefoni di Google a supportare l’uscita video tramite una connessione cablata e sono in tanti a sperare che il colosso di Mountain View possa reintrodurre questa funzionalità.

Anche se non c’è da sorprendersi per il fatto che i Google Pixel 4 non supportino l’uscita video cablata, è stata scoperta una cosa piuttosto interessante al riguardo: pare, infatti, che tale feature sia disabilitata nel software.

In particolare, è stato trovato un commit nel codice sorgente Android che disabilita DisplayPort tramite la porta USB Type-C nel Google Pixel 4 (il messaggio dice semplicemente “Disabilita funzione DP”).

La presenza nel software di tale opzione non significa che i Pixel 4 supportino effettivamente l’uscita video cablata ed anche se con Android 10 è arrivata una nuova interfaccia utente base per desktop, non vi sono prove che il colosso di Mountain View abbia effettivamente deciso di realizzare una propria funzionalità in stile Samsung DeX per i suoi smartphone o è anche possibile che vi siano licenze da pagare a Qualcomm i cui costi Google non intende sostenere.

In sostanza, per saperne di più dovremo attendere informazioni ufficiali dal colosso statunitense.